Perché è importante uno Studio legale specializzato su Antitrust e Diritto della Concorrenza

Perché è importante uno Studio legale specializzato su Antitrust e Diritto della Concorrenza

Uno studio legale specializzato su Antitrust e Diritto alla Concorrenza (come studiolegaleadamo.it), costituito da un team di professionisti con comprovata e pluriennale esperienza, garantisce ad ogni cliente delle consulenze legali di alto livello in materia di diritto della concorrenza, normativa antitrust e tutela dei consumatori.

Lo studio vanta delle significative esperienze per quanto riguarda le procedure dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con analisi accurate su casi di sospette intese restrittive della concorrenza o eventuali abusi di posizione dominante.

Attivandosi attraverso ricorsi o denunce di comportamenti lesivi, scorretti o distorsivi rispetto ai tipici meccanismi della concorrenza, condanna questi comportamenti con l’applicazione di sanzioni o multe.

Di cosa si occupa uno Studio legale specializzato su Antitrust e Diritto della Concorrenza?

Quando si parla di diritto della concorrenza o diritto antitrust, ci si riferisce ad un’attività giuridica che lavora duramente per tutelare un bene della concorrenza, difendendolo da possibili abusi di posizione dominante o accordi distorsivi del mercato.

In Italia la legge 287/1990 è quella che disciplina il diritto della concorrenza e che ha costituito l’autorità normativa in carico nell’applicazione delle norme antitrust, ovvero l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Di conseguenza, uno studio legale specializzato in Diritto alla Concorrenza e Antitrust è in grado di offrire assistenza e supporto in tutti i casi della materia, e più specificatamente offrendo i seguenti servizi:

• Attività di difesa e assistenza per quanto riguarda i procedimenti Antitrust, sia davanti alle Autorità della Concorrenza nazionale che dell’Unione Europea;

• Consulenza e assistenza a tutte quelle imprese che necessitano di segnalare alle Autorità impiegate nel controllo della concorrenza e del mercato, comportamenti illeciti e sleali da parte delle imprese concorrenti.
In questo caso lo studio agisce ricorrendo ad una denuncia o ad un ricorso fino ad arrivare all’applicazione di multe o sanzioni;

• Completa assistenza giudiziale per quanto riguarda i procedimenti civili al fine di risarcire un danno causato da una concorrenza illecita o che hanno ad oggetto profili di diritto pubblico della concorrenza, includendo abusi di posizione, accordi di cartello, intese vietate e in linea generale tutte quelle violazioni contro la disciplina della Concorrenza;

• Attività riguardanti la presa di provvedimenti sanzionatori da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;

• Consulenza e assistenza nel processo di notificazione e comunicazione all’AGCM riguardo operazioni di concentrazione, accordi e intese di distribuzioni di notevole rilevanza nel mercato;

• Assistenza e tutela del consumatore qualora si verificassero delle pratiche commerciali scorrette;

• Consulenza per quanto riguarda i programmi di rispetto delle normative compliance antitrust.

Perché rivolgersi ad uno studio legale specializzato?

Per poter risolvere professionalmente questioni legate al Diritto della Concorrenza e Antitrust, rivolgersi ad un team di professionisti in materia rappresenta indubbiamente la soluzione migliore e la più sicura per tutelare il proprio esercizio.

Un team di specialisti antitrust grazie alla loro formazione ed esperienza acquisita negli anni in questo campo, è in grado di offrire dei servizi di elevatissima qualità ad ogni singolo cliente, procedendo con un’analisi accurata e tenendo in considerazione ogni possibile sfaccettatura derivante da comportamenti di possibile rilevanza antitrust.

All’interno di uno studio specializzato si ha la garanzia di incontrare figure esperte che lavorano con un approccio professionale e di grande efficienza nel campo dell’antitrust, che hanno come obiettivo principale quello di assistere e tutelare il cliente quanto più possibile.

Inoltre, grazie alla loro preparazione, forniscono ai clienti tutte le informazioni ed indicazioni fondamentali per assicurarsi che le loro condotte commerciali siano completamente conformi a quella che è la normativa antitrust.

Un servizio su misura del cliente

Quando ci si rivolge ad uno studio legale specializzato nei procedimenti nel campo di antitrust e diritto alla concorrenza, capita spesso che l’avvocato antitrust in questione svolga la sua attività avvalendosi dell’aiuto del suo team e lavorando a stretto contatto con lo staff appartenente all’impresa del cliente.

Questo avviene per poter garantire una gestione del caso approfondita e accurata dal punto di vista tecnico, in maniera tale da presentare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato i fatti nella maniera più chiara e precisa possibile.

Carlo Bellini