Lago d’Iseo: cosa vedere, dove mangiare, dove dormire

Lago d’Iseo: cosa vedere, dove mangiare, dove dormire

Se da tempo desiderare trascorrere qualche giorno con la famiglia nel pieno relax e divertimento, una buona metas è rappresentata senza dubbio dal Lago d’Iseo. Si tratta di un lago lombardo, di origine glaciale ed ospita numerose valli e colline che a loro volta ospitano la cosiddetta terra di bollicine. Questo luogo è ricco di natura ed attività da svolgere con amici e famiglia.

COSA VISITARE
Al centro di questo magico posto si trova Monte Isola, un’isola di origine lacustre che comprende anche due piccoli isolotti di San Paolo e Loreto. L’isola non è poi così piccola, infatti non è possibile visitarla tutta in sole 24h per questo motivo è necessario decidere preventivamente se visitare prima la parte sud o quella nord. In entrambe le zone si può godere di paesaggi meravigliosi e si possono effettuare attività di ogni tipo. Per i meno avventurosi, si può semplicemente moleggiaqre delle biciclette per ammirare il paesaggio su due ruote.

Un altro luogo di interesse è proprio Iseo. Punto centrale per i visitatori che decisodono di effettuare un tour tra le bellezze di questa zona. Qui si possono scegliere diversi percorsi tematici grazie alla vasta gamma di itinerari proposti ai turisti per rendere il soggiorno gradevole ed emozionante. Inoltre, è consiglibile visitare anche il circondario, tutte le zone limitrofe infatti ospitano meraviglie da non perdere. Per essere completo, il tour deve durare almeno 4-5 giorni.

Non bisogna dimenticare che il Lago d’Iseo rappresenta il punto d’accesso ad una delle valli più suggestive: la Val Camonica.Si tratta di una valle molto estesa ed è anche la più importante in tutta la regione. Questa zona diviene interessante per i visitatori in quanto è possibile visitare quelle zone interessate dalle insiciosni rupestri della popolazione dei Camuni. Questa località è anche famosa per essere uno dei punti focali per il turismo sportivo, infatti, è possibile effettuare escursioni ed altri attività come lo sci.

DOVE MANGIARE
Per quanto riguarda la pausa pranzo a Monte Isola, è necessario ricordare che questa zona è abitata principalmente da pescatori e per questo motivo, i rostoranti vicino al lago offrono pranzi a base di pesce. Tra questi consigliamo:
– RISTORANTE LOCANDA AL LAGO, si tratta di un posto accogliente, adatto a famiglie e gruppi di visitatori, la loro specialità è proprio la cucina a base di pesce che rappresenta a sua volta il pilastro portante e la storia di questo ristorante.
-TRATTORIA AL CAMPEL, questa trattoria offre piatti per tutti i gusti, per i più avventurosi è possibile scegliere pietanze tipiche della cucina locale o semplicemente è possibile scegliere per un menù turistico standard.
-OSTERIA MILAGO, situata di fronte alle rive del lago, questo posto è perfetto per chi viaggia in coppia, per un momento intimo e romantico. Anche qui, i piatti sono a base di pesce ed è possibile godere di un paesaggio mozzafiato mentre si degustano i piatti tipici.

Ad Iseo è possibile mangiare in diversi luoghi, quali:
-BARLUME ISEO: Gode di una posizione ottima di fronte al lago, in un locale curato nei minimi dettagli e presenta un personale cordiale e pronto a soddisfare tutte le vostre esigenze.
-TRATTORIA DA ROCCO: questa trattoria non affaccia direttamente sul lago ma offre piatti a base di pesce. Questo per via della storia che accomuna la famiglia di pescatori che gestisce il locale.

DOVE DORMIRE
Per chi vuole soggiornare in questa splendida zona, in seguito consiglieremo un elenco di strutture ricettive adartte ad ogni tipo di visitatore:
-CASITA MIA, a pochi chilometri dalla località principale di Iseo.
-BORGO SANTA GIULIA, a metà strada tra il lago e la zona bollicine. E’ perfetta per chi ha la possibilità di spostarsi con un mezzo proprio.
-CASTELLO OLDOFREDI, questa si trova proprio a Monte Isola, immersa nel verde della natura.

Nicole Tommasi