Informarsi online, ecco come rimanere aggiornati sul mondo beauty

Informarsi online, ecco come rimanere aggiornati sul mondo beauty

Ogni giorno sono previste uscite cosmetiche, nuove tendenze da scoprire, e mode in cui immergersi. Ma rimanere sempre al passo ed essere a conoscenza di tutto non sempre è facile, anzi è più semplice perdere di vista l’obiettivo delle cose importanti.

Ma come è possibile informarsi online e rimanere costantemente aggiornati nel mondo del beauty?

Tool, Blog, App e Social: ecco come scoprire le novità beauty

Online è possibile scoprire tutte le novità beauty e della moda, e rimanere aggiornati su ogni uscita cosmetica, grazie alla presenza dei magazine e blog di bellezza, fonti autorevoli, tool come google alerts, google news, social networks, libri cosmetici e app beauty, newsletter, podcast da ascoltare, fiere di bellezza e cosmetica.

Blog e fonti autorevoli

Tra i vari blog su cui rimanere aggiornati sulle uscite cosmetiche troviamo Beautydea, dove vengono ogni giorno pubblicati collezioni di abbigliamento, accessori e trucchi. Sicuramente uno dei blog più veloci sulle pubblicazioni delle collezioni che riguardano il mondo femminile e che riescono a dare le notizie nel momento giusto.

Di blog che portano informazione sul mondo del beauty come vediamo in questo articolo c’è ne sono moltissimi, come questo che viene curato dalla Blogger Margherita Ventura.

Tra i vari blog troviamo quello di Beauty generations, dove è possibile leggere consigli di bellezza con un aspetto frivolo e decorativo nella cosmesi e al benessere personale.

Cosmesi Doc invece è un blog che tratta di cosmetica in ogni sua forma, potrai rimanere al passo approfondendo sull’uso dei prodotti cosmetici, sulle composizioni, conoscere le sostanze funzionali dei cosmetici, imparare a saper leggere l’inci e riconoscere le bufale e fake news.

Beautycologa fornisce tutte le informazioni corrette della cosmesi e della skincare, i consigli e i falsi miti di quello che è il pensiero del consenso scientifico riguardo un determinato tema, approfondire su quelle che sono le ricerche scientifiche e i pareri di enti o della Comunità Europea.

Oppure se si preferiscono delle fonti autorevoli con vari argomenti troviamo il Sole 24 ore, che include una sezione del beauty e benessere. Questa testata è una fonte autorevole non solo in questo campo ma anche in altre tematiche che riguardano mercati e finanza, analisi sulle tendenze della cosmetica odierna, e la crescita della vendita dei prodotti cosmetici in farmacia.

Un’altra fonte autorevole su cui è possibile approfondire le notizie è Pambianco, tratta argomenti legati al mondo della finanza, mercato e cambi di direzioni nei vertici dei brand mondiali.

Tra questi troviamo anche Cosmetica Italia, il magazine dell’associazione nazionale imprese cosmetiche, che offrono spazio e appuntamenti a temi chiave della vita associativa ma forniscono anche uno sguardo ampio su quel che riguarda l’industria cosmetica.

Social e App

I social network sono una delle fonti da cui potersi aggiornare, grazie alle divulgatrici e appassionate di make-up.

Tra questi troviamo molti canali Youtube dedicati al trucco e ai consigli su linee di make-up da acquistare. Si tratta di youtubers che sono successivamente diventate delle vere e proprie Influencers da seguire.

Tra questi la più nota è Clio Make-up, nota al pubblico già per aver condotto il suo programma su Real Time, a seguire anche la youtuber Zoella, una ragazza di provincia che vive in Gran Bretagna e che ad oggi conta più di 7 milioni di iscritti sul suo primo canale Youtube.

Essie Button invece di origine canadese, è la youtuber che conta più di 100mila followers sui social, pertanto anche il suo blog rimanere quello più seguito al mondo. Il suo blog è ricco di immagini e recensioni in alta qualità e tutti prodotti testati, mentre il canale youtube è un mix unico di tutorial di make, beauty e comicità.

Rimanendo sempre in tema di social ecco 3 profili beauty da seguire su Tik Tok:

  1. CutCreaser, il colore è la sua parola d’ordine, infatti il suo canale è arricchito da tutorial di make-up colorati, che ti faranno cambiare la voglia di indossare solo mascara e matita;
  2. Miana Lauren, tiktoker canadese diventata ormai popolare grazie ai contenuti e consigli che offre per ricreare make-up abbinandolo all’hairstyle giusto;
  3. Alexandra Anele, offre un tripudio di contenuti proponendo idee trucco con prodotti innovativi, ricreando make-up originali e creativi.

In rete troviamo anche alcune applicazioni che possono essere scaricate sul proprio smartphone e possono diventare utili per le beauty addicted. In queste app beauty, è facile rimanere aggiornati gratuitamente sulle ultime tendenze. Le app più scaricate o dove trovare informazioni nel mondo del beauty sono:

  1. Hair Color Modiface, un’app che permette di cambiare colore ai capelli virtualmente. Semplice e veloce, basta caricare una foto o un selfie, scegliendo la tonalità che più ci piace;
  2. Musely, invece è un’app che fornisce consigli e segreti di bellezza. Qualsiasi cosmetico abbiamo bisogno, quest’app è in grado di trovarla, dai prodotti di make up ai prodotti per la cura della pelle;
  3. Cute, è una delle app più scaricate, si tratta di uno shop online dove reperire qualsiasi prodotto, dalle creme ai trucchi, profumi e accessori per capelli. Inoltre, permette di trovare prodotti scontati e con prezzi imbattibili.

Inoltre, riteniamo utile che anche i libri sulla cosmetica e bellezza, possano favorire argomenti strettamente importanti e utili per imparare a conoscere a fondo un trucco in tutte le sue sfaccettature. Oppure annualmente vengono organizzate delle fiere di bellezza, una tra queste e la più conosciuta è Cosmoprof, oppure se si preferisce rimanere online, è possibile iscriversi e leggere le news di google, creando gli alerts personalizzati.

Nicole Tommasi