I migliori siti per avere foto gratis

I migliori siti per avere foto gratis

Se stai cercando il modo per avere delle belle foto gratis sei capitato nel posto giusto. Il web è davvero una grandissima risorsa in fatto di immagini, foto e contenuti, e saperli sfruttare può portarti a dei notevoli vantaggi nelle tue diverse attività.

Un’immagine può avere un grande potere nel mondo del web. Un potere così grande che necessita, spesso, anche di un grande lavoro e studio alle spalle.

Spesso, però, ci si ritrova ad iniziare un progetto con la necessità di avere delle immagini di qualità e non avere le competenze o gli strumenti per poterle creare da zero con le proprie mani.

In questi casi internet viene davvero in aiuto dandoti degli spazi in cui poter trovare un’infinità di immagini libere da copyright e, quindi, con piena libertà di utilizzo.

Un sogno vero? Beh, mettiti comodo perchè ti stiamo per svelare tutto a riguardo.

Foto gratis: dove e come trovarle

Un’immagine od una foto ha un potere davvero enorme. L’immagine giusta nel posto giusto, infatti, può davvero dare una svolta ad un tuo progetto od ad una tua attività attirando attenzione e consensi da ogni angolo.

In una strategia di marketing ben precisa le immagini hanno una notevole importanza ed è bene non sottovalutare mai questo singolo aspetto.

Se ancora non hai le competenze per creare le tue immagini da zero, puoi sempre appoggiarti a numerosi servizi web che ti offrono la possibilità di trovare ed usare l’immagine di tuo interesse.

Ma quali sono le regole in questo campo? E come poter sfruttare al meglio questi servizi? È arrivato il momento di fare chiarezza.

Cosa significa foto gratis libere da copyright?

La prima cosa fondamentale che devi comprendere è la differenza netta tra un’immagine libera da copyright ed un’immagine che, invece, ha dei diritti ben precisi dietro a sè.

Devi sapere, infatti, che le immagini possono essere di più tipologie. In particolar modo puoi trovare:

  • immagini CC, ovvero immagini con licenza Creative Commons. Queste immagini possono essere utilizzate solo mediante un diritto d’autore che necessita, quindi, della citazione dell fonte e dell’autore della foto stessa;
  • immagini CCO, ovvero immagini completamente libere da diritti d’autore. In questo caso, invece, l’immagine è libera al 100% e può essere utilizzata nel modo che si preferisce senza vincoli.

Prima di usare un’immagine, quindi, verifica sempre che si tratti di un’immagine CCO così da essere certo di non avere problemi futuri.

Dove trovare foto gratis di qualità?

Ora è arrivato il momento di passare al sodo e di scoprire davvero dove puoi trovare le foto gratis che da tanto stai cercando.

I siti internet da cui puoi attingere sono davvero molti. Tra tutti abbiamo deciso di citare i seguenti:

  • Picjumbo. Un sito in cui puoi trovare delle foto davvero meravigliose in cui la qualità regna sovrana. Le foto sono libere da copyright e completamente gratuite. Vi è anche la possibilità di accedere ad un servizio Premium in cui in numero di immagini aumenta notevolmente.
  • Pixabay. Il sito internet più vasto e completo del mondo internet. Le foto sono davvero a milioni e puoi trovare praticamente di tutto. Immagini, foto, disegni e molto altro ancora.
  • Unsplah. Altro sito davvero ottimo in cui tutte le foto presenti possono essere riutilizzate senza problemi ed hanno una qualità di base davvero molto alta. Tutto è completamente gratuito.
  • Pexels. Il sito internet in cui fotografi di tutto il mondo amano mettere liberamente a disposizione le loro fotografie che, in molti casi, sono delle vere e proprie opere d’arte.



Nicole Tommasi