Cosa rende gli impianti dentali estremamente confortevoli e sicuri? 

Cosa rende gli impianti dentali estremamente confortevoli e sicuri? 

Gli impianti dentali sono radici dei denti artificiali che forniscono una base permanente per i denti fissi e sostitutivi. Rispetto a protesi dentarie, ponti e corone, gli impianti dentali sono una soluzione popolare ed efficace a lungo termine per le persone che hanno perso in modo permanente i denti o hanno problemi dentali cronici. Poiché si adattano, si sentono e funzionano come i denti naturali, gli impianti dentali stanno rapidamente diventando un nuovo standard nella sostituzione dei denti.

Cosa rende gli impianti dentali estremamente confortevoli e sicuri? I medici utilizzano un impianto di titanio di grado medico che, nel tempo, si fonde effettivamente con le cellule ossee viventi della mascella. Questa unione costituisce un’ancora forte e duratura per i nuovi denti, il che significa che non ci sono scivolamenti o altri movimenti (che a volte possono presentarsi con la dentiera). Non ci sono inoltre problemi a mangiare con gli impianti dentali, non è necessario ripararli regolarmente e non ci si preoccupa più di sorridere liberamente e apertamente.

Gli impianti dentali in genere hanno tre parti:

1) L’impianto : una vite che funge da radice per i tuoi nuovi denti. Questo è ciò che si attacca in modo permanente alla mascella.

2) Il moncone : un connettore permanente, ma rimovibile dal medico, che supporta e trattiene un dente o una serie di denti.

3) La corona (o dente protesico): questa è la parte del dente che puoi vedere. Di solito è realizzato in zirconio o porcellana per resistenza e aspetto.

È possibile utilizzare gli impianti dentali per sostituire un singolo dente, più denti o un set completo di arcata superiore e / o inferiore. Se hai bisogno di ripristinare un arco completo, potresti essere un candidato perfetto per il trattamento . I chirurghi posizioneranno quattro impianti e quindi fisseranno un arco completo di denti.

Oltre all’aspetto estetico, molte persone trovano che i benefici per la salute siano un fattore importante quando si considerano gli impianti.

Ad esempio gli impianti possono aiutare a prevenire la perdita ossea nella mascella.L’erosione naturale dell’osso inizia non appena si perde un dente e, se non viene fatto nulla, ciò può comportare la perdita di altri denti e un aspetto “affondato” nelle caratteristiche del viso. Gli impianti dentali si integrano con l’osso, fornendo uno stimolo che impedisce il deterioramento dell’osso mascellare. Questo aiuta a mantenere una struttura facciale più giovane, aumenta la fiducia e porta a una migliore salute orale.

Gli impianti dentali potrebbero anche aiutare a migliorare la salute generale. Con denti forti e perfettamente funzionanti, i pazienti possono espandere la propria dieta e mangiare nuovamente cibi più sani, come noci e frutta.

Dovresti anche tener conto della longevità degli impianti. Se adeguatamente curati, gli impianti dentali possono durare una vita, rendendoli uno dei migliori investimenti per la sostituzione dei denti a lungo termine.

Naturalmente, non puoi dimenticare alcuni dei vantaggi più comuni degli impianti dentali. A differenza delle protesi dentarie, non scivolano e non si muovono mai, e non è necessario utilizzare detergenti e adesivi speciali. A differenza dei ponti fissi, gli impianti dentali non richiedono la limatura dei denti sani adiacenti. E c’è questo fatto da considerare: gli studi hanno riportato che il tasso di successo a lungo termine degli impianti è superiore al 90 per cento.

Alcuni denti “falsi” ora possono essere montati contemporaneamente agli impianti ( sono chiamati “impianti immediati”). Verificare con il dentista per vedere se questi impianti sono adatti alla vostra situazione. Di solito i denti falsi vengono montati 3-4 mesi dopo l’inserimento degli impianti. A volte il trattamento richiede più tempo.

Carlo Bellini