Come pubblicare un libro: consigli ed informazioni

Come pubblicare un libro: consigli ed informazioni

Il tuo sogno è quello di pubblicare un libro ma ti sembra una cosa così surreale che stai quasi per rinunciare e lasciare per sempre quel sogno chiuso in un cassetto.

Ti vogliamo svelare un segreto: al giorno d’oggi non serve per forza avere un editore che decida di puntare su di te e di pubblicare il tuo manoscritto. Al giorno d’oggi puoi anche optare per il pubblicare tutto con le sole tue forze.

Ebbene si, già ci immaginiamo il tuo volto che prende un’altra luce ed i tuoi occhi che tornano a brillare: avere il tuo libro in vendita è una cosa più che possibile. Certo, non sarà facile ma le sfide non ti fanno paura e noi lo sappiamo.

Sfondare nel mondo dell’editoria è davvero molto difficile. Milioni i libri già scritti e milioni gli autori famosi che oscurano quelli emergenti.

Bisogna anche dire, però, che il progresso fatto nel mondo di internet, ed in particolar modo nel mondo dei social, può davvero darti una possibilità ed è tuo diritto coglierla al volo.

Come fare? Te lo spieghiamo noi.

Pubblicare un libro: tutto quello che devi sapere

Nel mondo, il self-publishing sta prendendo sempre più piega. Questa nuova modalità ha, ovviamente, i suoi pro ed i suoi contro. Da una parte il pubblicare tutto in modo autonomo ti dà la piena libertà di gestione del tuo libro e delle tue opere, dall’altra ti può anche far paura se non hai le conoscenze di base per poter gestire il tutto.

In Italia questo fenomeno si sta diffondendo sempre di più e, d’altronde, visto la crisi che tocca un po’ il settore della vendita dei libri non c’è affatto da meravigliarsi.

Ma come è possibile pubblicare il tuo libro ed allo stesso tempo avere successo? Passione, tempo, dedizione, determinazione ed anche un po’ di fortuna. Ti servono tutti questi elementi ed ora ti diremo come sfruttarli nell’insieme.

Come pubblicare un libro e guadagnare?

La prima cosa che devi fare una volta che il tuo libro è terminato e prendi la decisione di buttarti nel mercato per farti conoscere, è quella del caricare il tuo manoscritto digitale in Kindle Direct Publishing.

Questo è il primo passo ed è anche estremamente semplice e veloce da fare.

La verità, però, è che la difficoltà arriva dopo.

Devi capire che il tuo nome per il pubblico non significa nulla ed anche il titolo e la copertina del tuo libro non hanno alcun valore per chi sfoglia i diversi libri a disposizione.

Devi, quindi, fare in modo che il lettore si fermi proprio sul tuo titolo ed abbia la curiosità di saperne di più. Davvero complesso vero? Si, ma tutto è possibile.

La prima cosa su cui ti devi concentrare è la pubblicità. In questo ti vengono in aiuto i social network.

Crea la tua pagina e rendila un vero e proprio luogo in cui interagire e farti conoscere. Se i diversi utenti si affezioneranno a te avranno anche più voglia di provare a leggere il tuo libro.

Nelle tue pagine social dovrai si far conoscere il tuo libro, ma prima di tutto dovrai far conoscere te stesso ed i tuoi pensieri.

Pubblicare un libro: i dettagli

Prima di lasciarti alla tua avventura vogliamo darti qualche ultimo consiglio utile:

  • la copertina. Il tuo libro può essere anche il migliore al mondo ma se lo presenti nel modo sbagliato potrebbe restare lì fermo per sempre senza mai essere letto da nessuno. In questo caso ti consigliamo di investire una piccola somma di denaro ed affidarti ad un designer competente;
  • il correttore di bozze. Ricorda che una lettura critica da parte di una persona esterna può essere fondamentale. Anche in questo caso ti consigliamo vivamente di investire un po’ di soldi e far leggere il tuo manoscritto ad un correttore di bozze.

I dettagli, come vedi, possono fare la differenza.

Nicole Tommasi